Una factory per i fabbricanti di futuro

Factory Banca Manzano, un propulsore d’impresa da esportare

Aiutare i giovani ad avviare attività sul territorio? Basta riunire creativi, imprenditori e start-up in un laboratorio di innovazione. Carlo, amministratore e socio BCC, spiega come.

Molti giovani imprenditori e professionisti in cerca di una banca su cui appoggiare le loro attività finanziarie si chiedono – e ci chiedono: “Perchè essere soci di una BCC?”
Per molti di loro, infatti, i valori su cui si fonda il Credito Cooperativo non sono una motivazione sufficiente. Cosa significa “cooperare”?
Factory Banca Manzano è la nostra risposta a questa domanda.

 

La cooperazione messa in pratica

Factory Banca Manzano è uno spazio di co-working dove una ventina di giovani possono lavorare gratuitamente per un anno. I ragazzi vengono selezionati tramite un bando aperto ai soci (under 35) di Banca Manzano in base all’originalità dell’idea e alla qualità della proposta imprenditoriale.
Oltre agli uffici, le giovani imprese sono supportate dai nostri consulenti e possono sfruttare le connessioni create dalla BCC con le associazioni di categoria.

 

Fiducia nei giovani

Anche se ideata dalla banca, la Factory è quanto più distante ci possa essere dal mondo bancario. Con la Factory non facciamo finanza: aiutiamo i ragazzi che vogliono provare ad avviare un’attività a farlo, ancor prima di concedere un finanziamento. Per questo abbiamo scelto di definirci “propulsore d’impresa”: siamo un po’ come un motore e il nostro compito è dare una spinta alle start-up e alle attività dei giovani.

" Cerchiamo di aiutare quei giovani che vorrebbero aprire un’attività a farlo qui, in Friuli ".

- Carlo, amministratore e socio BCC

I giovani hanno bisogno di fiducia, la fiducia per osare e sbagliare. Con Factory Banca Manzano, sanno che possono rischiare perché hanno le spalle coperte. È una palestra dove allenarsi e crescere per un anno: poi dovranno essere in grado di camminare con le proprie gambe.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Factory Banca Manzano è situata in un posto di assoluto prestigio: Palazzo Moretti nel centro di Udine. Le start-up devono avere un ufficio all’altezza, per presentarsi bene ai loro primi clienti, partner o fornitori. Dopotutto non basta l’idea innovativa, la grande parte del lavoro delle start-up consiste nel trovare connessioni. E nella Factory possono entrare in contatto con professionisti e start-up di settori diversi, per confrontarsi.

Il futuro in rete

Dopo il successo del primo anno, abbiamo replicato nel 2015. Da febbraio altri venti giovani sono entrati in Factory Banca Manzano, e abbiamo avviato i lavori per una seconda sede a Gorizia. Prevediamo di aprirla entro Aprile: ci saranno altri 8 posti per giovani professionisti e imprenditori.

La nostra idea è stata talmente apprezzata dai giovani, dai colleghi e dai media, che altre BCC sono venuti in visita per replicare la Factory nel proprio territorio. Se la cooperazione è un valore per i nostri soci, lo è ancora di più per noi. Non chiediamo di meglio che collaborare alla creazione di una rete di Factory gestite dalle diverse BCC in tutta Italia.

 

I numeri di Factory Banca Manzano

Nel 2014, a Udine, 7 professionisti e 5 start-up per un totale di 14 giovani ospitati nella Factory.
Nel 2015 a Udine 5 professionisti e 6 start-up per un totale di 20 persone ospitati nella Factory, mentre a Gorizia 4 professionisti e 4 startupper un totale di 8 persone.

Per entrare in Factory Banca Manzano

  • devi essere socio di Banca Manzano, o richiedente socio, under 35
  • presentare la tua idea imprenditoriale
  • sostenere una valutazione da un comitato formato da esperti e figure di spicco del mondo imprenditoriale, finanziario e start-up
  • il comitato valuta i progetti tenendo conto dell’originalità, dell’innovazione, ma anche dell’impatto sul territorio e della sostenibilità economica

 

Benefits

Ufficio gratuito per un anno.

Sala riunioni.

Possibilità di organizzare eventi.

Consulenza e tutoraggio.

Convenzioni per corsi di formazione.

Contatti con associazioni di categoria.

Clima favorevole per giovani professionisti, creativi, innovatori e imprenditori.

 

 

Leggi la prossima storia in Giovani